Per Inforamzioni
800 98 04 38

Lavanderia a secco

Per ricevere tutte le informazioni e la migliore consulenza sulla lavanderia a secco, su come aprirne una, e richiedere tutte le informazioni generali sul settore contattateci. Siamo a vostra disposizione per darvi la consulenza di esperti del settore.

Lavanderia a secco: le sue caratteristiche principali

L’apertura di una lavanderia prevede una serie di trattamenti obbligatori, quali trattamento di lavanderia con pulitura a secco e umido, smacchiatura, stireria, di tutti i capi in pelle, pelliccia, naturali e di tutto ciò che riguarda biancheria per la casa e ad uso commerciale ed industriale. Nello specifico, per aprire una lavanderia a secco, è necessario seguire delle leggi per avere tutto in regola. Per richiedere tutta la consulenza per aprire una lavanderia a secco, conoscere i requisiti professionali e sapere quali sono le certificazioni necessarie, i nostri professionisti qualificati sono a vostra disposizione.


Vi illustriamo nello specifico quali sono le caratteristiche della lavanderia a secco. La caratteristica principale di una lavanderia a secco è il processo di lavaggio, che utilizza solventi anziché acqua. I solventi più utilizzati sono tetracloroetilena e idrocarburi. Ovviamente il lavaggio a secco può essere eseguito solo su specifici capi, ad esempio questo trattamento non può essere svolto su capi in cotone e capi in microfibra. La lavanderia a secco utilizza prodotti chimici specifici, è dunque necessario seguire le leggi vigenti in norma di sicurezza. E’dunque importante che ci siano almeno due locali di ampie dimensioni, dove conservare le attrezzature.


I locali devono essere muniti di ventilazione naturale e non, con cinque ricambi di aria l’ora. Tutti i condotti di aria devono essere collegati all’esterno, inoltre devono essere seguite determinate norme, i filtri devono essere puliti esternamente, il carico di solvente deve essere eseguito mediante travaso chimico a ciclo chiuso e gli ambienti devono essere areati a inizio e fine ciclo.

Aprire una lavanderia a secco e la nostra assistenza

Per quanto riguarda l’apertura di una lavanderia a secco, è necessario come prima cosa avere tutti gli attestati professionali necessari. In secondo luogo bisogna iscriversi all’albo degli artigiani, in quanto questo tipo di attività è considerata artigianale. Per chi esegue la pulitura a circoli chiuso, è necessario presentare autorizzazione all’amministrazione provinciale e al comune, per ottenere i permessi per le emissioni di atmosfera.


Per avere ogni chiarimento su come aprire e gestire una lavanderia a secco, e per informazioni su permessi e macchinari non esitate a contattarci, la nostra assistenza è a vostra completa disposizione.

Comments are closed.

Aprire una Lavanderia sign up form


Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur excepteur sint occaecat cupidatat non

Aprire una Lavanderialogin form